Il Menù

menu

Mangiare in Papacqua

Come nascono le nostre proposte enogastronomiche

Il menù secondo Papacqua

Le nostre proposte attingono molto dalla storia e dalle ricette tramandate dalle nonne, quando gli ingredienti provenivano dal proprio orto o da quello del vicino. Per mantenere questo legame con il territorio noi ci affidiamo per il 70% a fornitori locali, appartenenti alla rete delle imprese delle colline pisane, come ad esempio l’Azienda Agricola Gambicorti, dalla quale acquistiamo la maggior parte delle nostre carni. Inoltre alcuni dei salumi e insaccati che proponiamo sono di nostra produzione.

Altri punti fermi nel nostro menù sono la stagionalità e la freschezza, questo impone di modificare le nostre proposte sulla base della disponibilità e della qualità degli ingredienti. Questi sono i motivi per cui non proponiamo un menù fisso ma di volta in volta aggiorniamo la nostra offerta sulla base delle disponibilità. Solitamente segnaliamo l’inserimento di alcune specifiche proposte in menù attraverso i nostri social, ad esempio nela caso di funghi e tartufi che vengono raccolti nelle nostre zone.

Ti aspettiamo per farti provare “le ricette di nonna Giovanna e delle sue amiche appollaiate sul muro di Poggivecchi, dell’Artusi e dell’indispensabile ricettario rimato All’ombra dei Sassi Bianchi degli amici Aldo Castellani e Iraldo Mangoni, fonte di storia e sapori nostrani”.

La nostra cantina

La cantina per noi è molto importante, sia per il ristorante sia per il “bar toscano”, un misto di aperitivi, merende, convivialità e dopo cene accompagnate dalla musica. Poniamo molta attenzione alla scelta dei vini, anche qui la parte più ampia delle nostre proposte deriva da aziende vitivinicole locali. Non ci fermiamo comunque ai vini, ma cerchiamo di offrire anche birre artigianali, alla spina e non, da abbinare ai nostri piatti e… alle vostre serate nella Bottega di Papacqua.

Come nasce la nostra cantina

Cantina

Essere sempre all’altezza delle richieste e trovare proposte di qualità, non necessariamente troppo commerciali, è una attività impegnativa che noi svolgiamo con convinzione e passione.

Impieghiamo i nostri momenti liberi per conoscere nuove realtà e nuove proposte enologiche, con particolare attenzione al nostro territorio, proviamo personalmente i vini prima di offrirli ai nostri ospiti e, quando possibile, ci piace conoscere personalmente i produttori perchè per noi ogni prodotto deve essere arricchito anche dalla storia di chi lo produce.

Anche nel settore delle birre siamo molto attivi, ci piace offrire una valida selezione di birre in bottiglia e di cambiare costantemente la proposta alla spina con sempre nuove birre artiginali che cerchiamo per voi.

Se lo desiderate potrete essere guidati nell’ampia scelta di vini e birre e nei relativi abbinamenti. Tommaso, che si prende cura della cantina, è sempre alla ricerca di nuove proposte e di eccellenze locali, a lui potrete rivolgervi per suggerimenti e per conoscere nel dettaglio i singoli produttori.

Inoltre il nostro bar propone sempre nuovi liquori per consentire ai clienti un’ampia e selezionata scelta. Potrete degustare amari, rum, gin, whisky… o farvi tentare da uno dei numerosi cocktail che il nostro barman potrà prepararvi.

Le nuove proposte della nostra cantina vengono sempre aggiornate attraverso i nostri social.